Nella mattinata di lunedì 15 settembre, presso la sala consiliare del Comune di Montevecchia, si è tenuta la presentazione ufficiale del progetto “Bici in Comune”, uno dei 27 vincitori lombardi del bando nazionale promosso e finanziato dal Ministero per lo Sport e i Giovani, in collaborazione con Sport e Salute S.p.A. e ANCI.

Il progetto, nato dalla candidatura congiunta dei Comuni di Montevecchia e Missaglia, e che vede come partner cooperativa Paso, Brig e il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, ha ottenuto un finanziamento da 50.000 euro, con ulteriori contributi da 7.000 euro del Comune di Montevecchia e 4.000 euro della Cooperativa PASO. Missaglia, a causa del bilancio non ancora approvato, non ha potuto al momento cofinanziare direttamente.
Alla conferenza stampa sono intervenuti i sindaci Ivan Pendeggia (Montevecchia) e Paolo Redaelli (Missaglia), insieme ai rappresentanti della Cooperativa PASO. A portare i saluti iniziali è stato Francesco Toscano, coordinatore regionale di Sport e Salute S.p.A., che ha espresso apprezzamento per la sinergia instaurata tra i due Comuni e ha confermato la disponibilità di Sport e Salute Spa a sostenere eventi, fornire patrocinio e materiale promozionale. Toscano ha inoltre svelato che proprio domenica prossima verrà presentato a Milano e Roma il nuovo logo di Sport e Salute, che si troverà poi su tutto il nuovo materiale e sui gadget.

Il sindaco Pendeggia ha illustrato i contenuti del progetto, che non si limita alla realizzazione di un nuovo tratto di 150 metri di pista ciclabile in via del Pestalotto, collegando Montevecchia a Cernusco Lombardone. L’obiettivo più ampio è sensibilizzare all’uso della bicicletta come mezzo quotidiano alternativo all’auto e come strumento per scoprire le bellezze naturali ed enogastronomiche del territorio.

Un possibile percorso ciclo-turisticoTra le azioni previste c’è la valorizzazione e manutenzione di percorsi ciclabili, anche all’interno del Parco del Curone, con nuova segnaletica verticale; l’organizzazione di eventi promozionali e attività didattiche nelle scuole; iniziative di “bike plogging”, ossia raccolta di rifiuti durante escursioni in bicicletta; la realizzazione di stalli di ricarica per biciclette elettriche a Montevecchia (zona Casetta) e a Missaglia (vicino al campo sportivo); la valorizzazione dei punti di interesse enogastronomico e culturale tramite percorsi ad anello.

Assente il presidente del Parco del Curone, Giovanni Zardoni, che ha però portato i suoi saluti attraverso le parole del sindaco Pendeggia. Il Parco ha espresso sostegno all’iniziativa, che punta a anche regolamentare l’uso della bicicletta nel parco stesso trasformandola da possibile fonte di disturbo a occasione di fruizione consapevole e rispettosa dell’ambiente.
Fondamentale anche il ruolo della Cooperativa PASO, rappresentata da Davide Ronzoni, Raffaele Pirovano, Andrea Daelli e Stefano Forbici, che si occuperà della parte educativa, degli interventi nelle scuole, della progettazione dei ciclotour, della segnaletica e delle campagne informative. L’app “Binario Vivo” sarà implementata con nuove funzionalità per la prenotazione delle bici e la promozione dei luoghi da visitare.
“Questo progetto – ha sottolineato Ronzoni – aiuta a completare un puzzle di interventi già avviati, integrandoli in una rete che unisce Comuni, associazioni sportive e Pro Loco”.

L’avvio dei lavori è previsto per giugno 2025, con conclusione entro giugno 2027. Durante questo arco di tempo verranno organizzati eventi pubblici, attività con le scuole e momenti di festa, per far crescere passo dopo passo una cultura diffusa della mobilità dolce.
L’obiettivo condiviso dai sindaci Pendeggia e Redaelli è chiaro: unire i paesi con piste ciclabili, facendo della bicicletta non solo un mezzo di sport e svago, ma un vero strumento di connessione territoriale e comunitaria.
