Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Inaugurazione Nido La Ghiandaia a Carvico

Inaugurato a Carvico il Nido La Ghiandaia: un nuovo spazio educativo per bambini, famiglie e comunità.

Carvico (BG), 6 Settembre 2025 – Sabato mattina tra emozione e grande partecipazione, è stato inaugurato il Nido La Ghiandaia, destinato a diventare un nuovo punto di riferimento per la prima infanzia, le famiglie e la comunità di Carvico.
 

Durante la cerimonia, Francesca Manzoni, coordinatrice dell’area prima infanzia e vicepresidente della PASO Cooperativa Sociale, ha condiviso la visione che anima il progetto:

Un nido non è solo muri, arredi e materiali. È relazioni che crescono ogni giorno tra bambini, famiglie ed educatrici. È pensiero educativo che guida scelte, pratiche e routine. È suono, fatto di risate, parole che nascono, silenzi e respiri durante la nanna. È narrazione, con storie, libri e canzoncine che diventano riti condivisi. È soprattutto emozioni, dal distacco iniziale alla gioia dei progressi, dalla nostalgia alla felicità del ritrovarsi.

Il nido si propone anche come prima scuola di cittadinanza: uno spazio dove i bambini imparano a vivere la dimensione collettiva, a rispettare sé stessi e gli altri, a crescere insieme come comunità. 

Un concetto ben riassunto nelle parole della scrittrice Lya Luftl’infanzia è il suolo sul quale cammineremo tutta la vita.

Presenti Sergio Locatelli, Sindaco di Carvico, che insieme a Stefania Zanardi, Assessore con delega alle politiche dell’Infanzia, ha preso parola durante l’inaugurazione. Presente anche Mistica Viganò, Assessore del Comune di Mapello, così come Gianfranco Biffi, Sindaco di Villa d’Adda, e Denni Chiappa, Sindaco di Sotto il Monte.

Con l’apertura del Nido La Ghiandaia, Carvico si arricchisce di un luogo speciale, pensato per accogliere e accompagnare la crescita dei più piccoli, sostenere le famiglie e intrecciarsi con la vita del territorio.

Un nido che non si racconta soltanto: si vive, si respira, si condivide.

Al termine della cerimonia di inaugurazione, gli ospiti hanno avuto l’occasione di scoprire da vicino i luminosi e bellissimi spazi del nido, curati in ogni dettaglio per accogliere al meglio i bambini e le loro famiglie, e condividere poi un momento di piacevole convivialità con un aperitivo buffet Km0 offerto da Agribar Binario Vivo, altro progetto della PASO Cooperativa Sociale.

RASSEGNA STAMPA

L’articolo su Prima Merate

Leave a comment