Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Inaugurata La Ciclo Binariovivo: sostenibilità, inclusione e territorio.

La Ciclo – nuova ciclostazione alla stazione di Cernusco Lombardone

Paso Cooperativa Sociale è orgogliosa di presentare La Ciclo, la nuova ciclostazione inaugurata il 30 marzo 2025 presso la stazione di Cernusco Lombardone, sviluppata all’interno del nostro progetto Binario Vivo. Questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra Paso, i Comuni di Cernusco Lombardone e Merate, e altre realtà locali, con l’obiettivo di coniugare mobilità sostenibile, innovazione territoriale e inclusione sociale.

Cos’è La Ciclo
La Ciclo non è un semplice deposito biciclette. Si tratta di un servizio integrato che comprende:

  • deposito custodito per biciclette;
  • ciclofficina per manutenzione e riparazione;
  • noleggio di e‑bike;
  • vendita di biciclette rigenerate e di oggetti creativi realizzati con materiali di riciclo.

Finalità sociali e formative
La Ciclo rappresenta un’opportunità concreta di inserimento lavorativo e formazione per persone con fragilità. Attraverso il progetto, Paso promuove percorsi educativi e laboratoriali, unendo attenzione all’ambiente e valorizzazione delle competenze individuali.

Collaborazioni e rete territoriale
Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione con le amministrazioni comunali di Cernusco Lombardone e Merate, aziende del territorio e associazioni come BRIG e ART-U, che contribuiscono a sviluppare ciclotour ed eventi di promozione del territorio.

Attività e servizi connessi
In occasione dell’inaugurazione, sono stati avviati ciclotour guidati in e‑bike e iniziative educative con scuole superiori e istituti tecnici, con l’obiettivo di diffondere la cultura della mobilità dolce e della sostenibilità ambientale.

Visione e impatto
Con La Ciclo, Paso intende offrire un modello di rigenerazione di spazi dismessi, promuovere pratiche di sostenibilità e creare occasioni di inclusione sociale, mettendo al centro le persone e le relazioni nel territorio.

Il valore emblematico dell’iniziativa è stato ribadito anche dal Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio Marco Campanari, che ha definito il progetto un vero e proprio modello di ecosistema territoriale, capace di unire scuola, imprese e comunità in una visione condivisa. Un concetto ripreso anche dal Presidente della Camera di Commercio Como-Lecco Ezio Vergani, che ha evidenziato come l’unità di intenti tra i diversi soggetti coinvolti rappresenti un valore aggiunto non scontato e un investimento di lungo periodo sul capitale umano del territorio.

L’obiettivo è dunque quello di rispondere a queste criticità attraverso un progetto capace di mettere in dialogo istituzioni, sistema scolastico, imprese ed enti del Terzo Settore come Cooperativa Paso, unendo alla costruzione dei laboratori un ampio percorso formativo fondato sul concetto di consapevolezza.

Visite aziendali e incontri con le risorse interne, percorsi sul “work-life balance”, masterclass tematiche, attività culturali, approfondimenti legali e fiscali e azioni di orientamento e accompagnamento al lavoro costituiranno il cuore di una proposta che mira a formare giovani adulti preparati, responsabili e in grado di scegliere consapevolmente il proprio futuro professionale.

RASSEGNA STAMPA

L’articolo su Merateonline
L’articolo su PrimaMerate
L’articolo su Lecco Notizie
L’articolo su Istituto Viganò

Leave a comment